OFFERTE SPECIALI ESTATE 2015

ESTIVA

ATTIVITÀ-ESCURSIONI PRIMAVERA/ESTATE

Già dalla primavera e soprattutto nel periodo estivo, Lorica offre un ambiente naturale dove l’aria è ricca di aromi, essenze e profumi, liberati dalla carica microbica delle pianure, “riccamente ossigenate per l’ingente lavorio fotosintetico operato da un’ immensa massa arborea perennemente verde, che costituisce la specifica dote della Sila”. Nell’ area vi sono inseriti, inoltre, numerosi sentieri naturalistici WWF che offrono la possibilità di passeggiate infinite tra i boschi della Sila e numerosi maneggi per gli amanti delle escursioni a cavallo.

Altra risorsa naturale che arricchisce il magnifico paesaggio è il lago Arvo, che offre, oltre alle sue bellezze pittoresche, anche numerosi altri servizi, tra i quali il noleggio per barche, la canoa e il windsurf, nonché un ricco bacino per gli amanti della pesca sportiva.  L’ importanza del bacino a livello sportivo viene confermata dal canottaggio professionale: sull’ Arvo si svolgono gare nazionali ed internazionali e gli allenamenti della squadra italiana di canoa/kayak.

Sono a disposizione dei turisti, un campo da minigolf, uno per il tiro al piattello, un campo da tennis in terra rossa,  campi di bocce, uno da calcetto e due campi da calcio, omologati dal CONI ed idonei ad ospitare i ritiri delle squadre dilettanti e professionistiche.

Sulle rive del lago è possibile trovare un’ offerta alberghiera di rilievo e una gastronomia centrata prevalentemente sulle squisite trote locali, la cacciagione e pietanze a base di funghi porcini.
Fra le migliori Strutture alberghiere occupa un posto di rilievo l’ Hotel Park 108, che offre un’ottima accoglienza ed una cucina particolarmente curata, tendente a far conoscere le tradizionali specialità calabresi, alternate alla cucina nazionale ed internazionale.

In piena estate, inoltre, sono numerosi gli eventi che si rivolgono a grandi e piccini, agli amanti della risata, della musica e delle tradizioni. Fra le tante manifestazioni assume particolare rilevanza il Transumanza Sila Festival (sapori-folclore e cultura) che si svolge sulle sponde del lago Arvo, con spettacoli di musica, concerti ed eventi culturali.

COSA FARE

Escursione ambientalistica

Tanti sono i sentieri per gli amanti del trekking, ma anche per fare una semplice passeggiata. Si può decidere di inoltrarsi da soli (i sentieri sono segnalati e ne viene indicata la durata, i KM e il grado di difficoltà) oppure avvalersi di una guida autorizzata (l’Albo delle guide si trova sul sito dell’Ente Parco Nazionale della Sila).

Percorso sulla pista bob su rataie

La pista è lunga circa 1000 metri e si snoda armonicamente nei boschi della Sila. Per raggiungere la stazione di partenza, si può utilizzare un comodissimo tapis roulant.

Gita  in  battello  sul  lago  Arvo

Un battello di nuova generazione, alimentato a batterie nel rispetto dell’ambiente, può portare fino a 22 persone per far ammirare loro le bellezze del Lago Arvo. Durante il percorso che ha una durata di 30 – 35 minuti una guida darà informazioni sul Lago Arvo e su Lorica.

 Parco Silavventura: 

Una serie di percorsi acrobatici in altezza, attraverso i quali i fruitori si muovono in massima sicurezza, da un albero all’altro superando diverse difficoltà. Un percorso ambientato esclusivamente nella natura dove adulti e ragazzi possono misurarsi con le loro capacità fisiche.

Località Cupone (Lago Cecita)

Visita  al centro accoglienza del Parco Nazionale della Sila,  attrezzato di museo naturalistico, laboratori didattici, mostre temporanee e, dopo aver osservato il vicino giardino botanico e geologico con le principali specie erbacee, arbusti e campioni di roccia del Parco, la visita porterà al sentiero didattico sulle rive del lago Cecita, con i famosi recinti faunistici ricchi di animali tipici silani (lupi, gufi reali, daini, cervi, scoiattoli neri).

Equitazione, gite a cavallo

Numerosi sono i maneggi presenti in zona, grazie ai quali è possibile effettuare escursioni a cavallo percorrendo i sentieri tracciati dal C.A.I., ma anche di deviare da essi percorrendo piccole mulattiere e freschi ruscelli.

Noleggio bici/Mountain bike

E’ possibile noleggiare bici e Mountain Bike per escursioni e itinerari fra i boschi o per rilassanti passeggiate sul lungo lago.

Fattorie aperte in Sila (fattorie bio-didattiche)

Una rete di aziende agricole e agrituristiche che si propone di mostrare ai visitatori lo svolgersi della vita in fattoria dalla mungitura delle mucche, alla coltivazione degli ortaggi ed al processo di lavorazione dei prodotti bio tipici  silani con relativa degustazione.

Croce di Magara

Visita alla Riserva Naturale del Fallistro, ad un altitudine di 1420 metri, in un lembo di pineta ove gli alberi, denominati “I Giganti” raggiungono in 450 anni di età, raggiungendo i 45 metri di altezza e diametri fino a due metri. L’accesso alla Riserva è consentito solo a piedi, lungo un percorso attrezzato con passerelle e tracciati recintati.

San Giovanni in Fiore

Visita al Centro storico di San Giovanni in Fiore ed  all’Abazia Florense, fondata dall’Abate Gioacchino da Fiore “lo calavrese Abate Giovacchino di spirito profetico dotato” ( Dante – Paradiso C. XII vv. 139 – 141 ) intorno al 1200, che lega la sua storia a quella dell’intero paese. Visita al Museo demologico che documenta la storia, l’economia e le tradizioni della gente dell’altopiano silano.

Noleggio Quad con guida per escursione sui sentieri del Parco Nazionale della Sila.

 

  • (i) L’Hotel non è responsabile per disservizi o incidenti legati alla logistica ed all’organizzazione delle attività esterne.